i benefici della curcuma
La curcuma è una spezia incredibile, comunemente utilizzata nella cucina indiana. Ha un gusto unico, un colore distinto e proprietà curative straordinarie.
Grazie alle sue portentose proprietà, è stata utilizzata per millenni, ed è parte integrante della medicina cinese ed ayurvedica. È stata utilizzata per trattare vari disturbi, da dolori, raffreddore, influenza, al cancro e altre patologie più gravi.
Inoltre la curcuma è una spezia con forti proprietà anti-invecchiamento, antiossidanti e antinfiammatorie.
Molte delle sue proprietà curative dipendono dal principio attivo, la curcumina, che è stata soggetto di studi recenti dove hanno confermato le sue numerose proprietà benefiche.
Inoltre, la curcuma è ricca di fibre e di sostanze nutritive importanti come i sali minerali e le vitamine. In più, non è tossica e non ha effetti collaterali, dunque il suo uso è completamente sicuro.
Ecco alcuni dei più importanti effetti benefici di questa spezia:
Controlla il diabete;
Guarisce le ferite;
Allevia il dolore;
Migliora le condizioni della pelle;
Previene l’Alzheimer;
Promuove la salute del cuore;
Previene l’artrite;
Aiuta la digestione;
Depura il fegato;
Previene il cancro;
Previene le macchie cutanee;
Migliora l’umore.
Per usufruire degli effetti benefici della curcuma, puoi includerla nella tua dieta quotidiana,e in alcune ricette.
Una donna ha provato a risolvere il problema delle occhiaie mettendo della curcuma sul contorno occhi, e ha notato che nessun altro prodotto sul mercato è riuscito a farle avere lo stesso risultato della curcuma.
Si, provando con la curcuma le sue occhiaie hanno incominciato a scomparire già dopo i primi 5 giorni. La donna applicò il composto di curcuma, lo lasciò agire per un po’ e dopo aver sciacquato il tutto, notò che il suo viso era incredibilmente rinvigorito e quelle brutte occhiaie erano diventate più chiare.
Perciò, per liberarsi delle occhiaie, puoi realizzare questo composto che è il miglior rimedio a questo problema:
Combina mezzo cucchiaio di succo di limone, un pizzico di curcuma, un pizzico di farina e un cucchiaio di succo di pomodoro. Dopodiché applicalo attorno agli occhi e lascialo agire per 10 minuti.
Oppure puoi combinare del succo d’ananas e della curcuma in polvere, spalmare il composto attorno agli occhi per schiarire la zona.
In più, il golden milk è un rimedio yogico molto antico, che è stato utilizzato per trattare diversi problemi di salute come emicranie, febbre, raffreddori, parassiti, rughe, infezioni renali, infezioni virali, dolori muscolari, diarrea, bronichiti e artriti.
Ecco come preparare questo miracoloso rimedio:
Ingredienti:
½ cucchiaino di curcuma;
1 tazza di latte;
½ cucchiaino di cannella;
1 cucchiaino di miele puro;
½ cucchiaino di olio extravergine di cocco;
¼ di cucchiaino di pepe nero fresco.
Preparazione:
Per prima cosa riscaldate il latte e aggiungete la cannella. Dopodichè aggiungete il miele, la curcuma, il pepe e l’olio di cocco. Dovete mescolare il tutto prima che il latte arrivi ad ebollizione. Poi, filtratelo e il vostro golden milk è pronto per essere gustato!